Super-ammortamento e iper-ammortamento: cosa sono?

Con super ammortamento si intende una supervalutazione del 130% per l’investimento in beni strumentali nuovi, acquistati o in leasing. Si può accedere al 140% per qunto riguarda beni immateriali (software e sistemi IT).

Con iper-ammortamento invece si intende una supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie che rientrano nel piano INDUSTRY 4.0.

 

Cos’è Industry 4.0?

 

Con il termine Industry 4.0 si intende una nuova rivoluzione industriale, la quarta appunto. Questo piano ha l’obiettivo di supportare e incentivare le imprese che investo in nuovi beni, per una nuova trasformazione tecnologica e dei processi produttivi.

Facciamo un esempio: se acquisti una nuova attrezzatura per la tua cucina dal costo di € 10.000,00, e questa risponde ai requisiti della legge di bilancio, fino al 31 dicembre 2018 può essere imputata come costo per la tua azienda di € 25.000,00, garantendoti un evidente vantaggio fiscale.

 

Piano Nazionale Italiano e Industria 4.0

 

Il Piano Nazionale Italiano ha l’obiettivo di incentivare le aziende a sostituire le vecchie attrezzature con strumenti funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Proprio per questo motivo la legge di bilancio 2017 ha stabilito un iper ammortamento del 250% per beni con caratteristiche che facciano parte di Industria 4.0
 

Chi può accedere all’ammortamento del 250%?

 
Tutte le imprese italiane di tutte le tipologie e di tutti i settori economici.
 

A quali attrezzature si applica?

 
Industria 4.0 è applicabile sia a beni materiali (macchine, attrezzature) che immateriali (software, sistemi) elencati in due allegati A e B della legge.

Tutti beni non contenuti in questi due allegati possono beneficiare del super ammortamento del 140%.
 

Naboo e Industria 4.0

 

Acquista ora il tuo nuovo forno della gamma Naboo di Lainox (Naboo, Compact by Naboo e Aroma by Naboo) e accedi anche tu a Industria 4.0.

Come?

Tutti i forni Naboo di Lainox sono predisposti per il collegamento alla piattaforma Nabook via Internet tramite Wi-Fi o rete cablata. Questa predisposizione ti permette di monitorare da remoto il tuo forno, di memorizzare le tue cotture, verificare i diversi processi della preparazione e scaricare tutti i dati HACCP.

Anche l’assistenza è wireless!! Infatti Naboo ti segnala eventuali processi di malfunzionamento, permettendo ai nostri tecnici di intervenire in modo più veloce ed efficiente, anche da remoto.

E’ proprio grazie a questa capacità di Naboo di essere “in rete” fa rientrare la gamma di forni Naboo nell’Industria 4.0, garantendoti un ammortamento del 250% nel momento in cui entra nel tuo processo produttivo (contatta subito il tuo commercialista per avere maggiori informazioni).
 

Cosa aspetti? Hai tempo solo fino al 31 dicembre 2018!

Contattaci subito per avere maggiori informazioni e per scegliere il tuo nuovo forno 4.0!