Tra chi “lunedì inizio la dieta” e chi “il cibo è il mio conforto” questo 2018 si apre con nuove avventure nel panorama gastronomico italiano e mondiale del 2018.

Le novità sono tante, come sono numerose le proposte culinarie che resistono al correre degli anni.

Trend si o trend no?

Trend, lo dice la parola stessa è una “moda”. E come ogni moda può essere passeggera. Eppure se riuscirai a cavalcare l’onda ti darà una grande mano nella visibilità del tuo locale. Quindi seguire i trend 2018 può rivelarsi uno spunto da cui partire per la scelta del locale che stai aprendo o per portare una ventata di novità e “moda” nel tuo locale. Il punto da valorizzare è la personalità: spesso la moda è passeggera. Se riesci a personalizzarla, fidelizzi i tuoi clienti e la tua sarà una “moda intramontabile”. Così il rischio di omologazione è evitato. A questo proposito ti rimandiamo all’articolo della scorsa settimana, ricorda VIETATO IMPROVVISARE!

Quali sono i trend 2018?

Scopriamo insieme le nuove proposte e le conferme di questo 2018:

 

FORMAT IBRIDI

Molti dei nostri clienti che si sono occupati per anni di attività di vendita al pubblico di materie prime (come macellai, pescherie e fruttivendoli). Ora stanno inserendo una proposta culinaria da affiancare alla loro attività giornaliera. Il macellaio che di giorno offre la miglior carne ai suoi clienti, si trasforma nel corso della sera in una bracerie. La pescheria che duranti i pasti offre ai suoi clienti il miglior pescato già cucinato a prezzi inferiori rispetto al classico ristorante. Cosa ne pensi? Può essere uno spunto anche per te?

TAVOLA SALUTARE

Sulla scia dell’healthy food, più che una moda passeggera sembra essersi ormai affermato questo tipo di cucina. Di alimentazione salutare e cucina del benessere si parla ormai da molti anni. Questa è affiancata dalla trasparenza della filiera di produzione, da un’alta qualità delle materie prime. Offrire piatti salutari e con ottime materie prime non è più solo una scelta dello Chef. Il cliente li richiede a gran voce.

A questo proposito ricorda che la scelta delle attrezzature fa la differenza in tema di qualità del prodotto offerto e di risparmio energetico. In questo modo puoi servire ai tuoi clienti piatti green al 100%.

RICICLO CREATIVO

Per rimanere in tema green ed ecosostenibilià ritroviamo la tendenza a ridurre al minimo gli sprechi in cucina. Già presente nel 2017 con importanti progetti come il Refettorio dello Chef Massimo Bottura, nel 2018 questo trend si farà ancora più sentito. Quindi spazio alle tue idee creative per abbattere gli sprechi. Trovare soluzioni innovative per riciclare gli ingredienti scartati da altre preparazioni.

INSETTI

E’ la novità che sta facendo discutere gli italiani. Dal primo gennaio 2018 ha preso il via la nuova normativa sui novel food. Essa regolamenta la vendita e il commercio (e quindi l’utilizzo) di insetti e di alimenti che li contengono. La motivazione che guida i ristoratori in questa direzione è che, anche in questo caso, si ha uno sguardo ecosostenibile anche in cucina. Infatti l’impatto ambientali degli allevamenti di insetti è nettamente inferiore agli allevamenti “tradizionali”. Sei pronto ad inserire gli insetti nel tuo menù?

 

Questi sono solo alcuni dei trend 2018, ora a te la scelta! A prescindere dalle novità che sceglierai di inserire nel tuo locale per stupire i tuoi clienti ricorda l’importanza di scegliere le attrezzature più adatte a te. In questo modo scegli scegli di risparmiare, scegliendo attrezzature con consumi ridotti.

Per questo contattaci ora e chiedi informazioni!

 

Lo staff di Cover Grandi Cucine è disponibile a rispondere a tutte le tue richieste, dalla progettazione alla vendita e con il servizio di assistenza post-vendita.