Se sei appassionato di vino o conosci un amico con questa passione ti sarà capitato di sentire dire “come posso conservare al meglio le mie bottiglie migliori?”.

La conservazione è uno degli aspetti più importanti per poter gustare e servire ai tuoi clienti un vino eccellente. Non solo per la qualità del vino stesso ma anche per essere riuscito a mantenere al meglio le sue caratteristiche..

Come fare per conservare al meglio le tue bottiglie?

Non sempre è possibile avere un intero locale, una cantina appunto, da poter dedicare alle bottiglie.

Una delle soluzioni più pratiche sono le cantine refrigerate per la conservazione del vino. Spesso è questa la soluzione per il vino in grado di offrire le condizioni ideali per la conservazione e la degustazione.

Infatti vini andrebbero sempre conservati (e gustati) alla giusta temperatura, così che se ne preservino le qualità. Questo è possibile grazie:

  • al mantenimento della giusta temperatura
  • al grado di umidità ideale
  • al ricambio d’aria.

Elementi necessari per evitare che la bottiglia alteri il suo contenuto.

Qual’è la differenza tra un semplice frigorifero e una cantina per la conservazione del vino?

L’elemento discriminante tra un frigorifero classico e una cantina per la conservazione del vino risiede nella 
climatizzazione
.

Infatti le cantine per il vino sono progettate per refrigerare ma allo stesso tempo per mantenere la temperatura costante nella cella. Qualunque sia la temperatura esterna.

Questo è possibile grazie alla presenza sia di un impianto di refrigerazione, sia di un apparato riscaldante.

Inoltre, in alcuni casi vi è la possibilità di avere nella stessa cella la multitemperatura: temperatura stratificata ,dai 18°C nei ripiani più alti ai 4 °C.

Infine, non per ultimo, va sottolineato il fattore “umidità“, importantissimo per la corretta conservazione dei tappi, che essendo costituiti da sughero sono porosi e risentono dei cambiamenti climatici improvvisi.

 

Noi di Cover Grandi Cucine ti consigliamo IP INDUSTRIE.

IP INDUSTRIE nasce proprio specializzandosi in armadi refrigerati per la conservazione e il servizio del vino.

Una storia caratterizzata dalla volontà di progettare e realizzare le soluzioni più idonee ed eleganti per soddisfare le esigenze nella ristorazione e nel privato.

Con una gamma di circa 80 modelli con una capacità che varia dalle 16 alle 600 bottiglie. Doppio vetro anti raggi UV per la massima visibilità, consumi ridotti, silenziosità e sicurezza.

 

Contattaci ora per avere maggiori informazioni e

scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze!