Il sottovuoto è un argomento che abbiamo già trattato in un precedente articolo (che puoi rileggere qui) nel quale ci eravamo soffermati soprattutto sulla conservazioni dei cibi. Il nostro obiettivo, in  questo articolo, è quello di condurti nel mondo della COTTURA SOTTOVUOTO per scoprirne tutti gli straordinari vantaggi.mettere-un-prodotto-sottovuoto-700x329

Cos’è e come funziona

La tecnica della cottura sottovuoto o cottura a bassa temperatura nasce negli anni ’70, quando Georges Pralus iniziò a sperimentare questo tipo di cottura. Questa tecnica, ripresa ormai da qualche anno da moltissimi Chef per i fantastici risultati che con essa si ottengono, consiste nel cuocere i prodotti, inseriti in appositi sacchetti, a temperature inferiori ai 100°C. Nello specifico, il prodotto viene inserito in sacchetti adatti a questo tipo di cottura e resistenti al calore che, grazie all’utilizzo di una macchina per sottovuoto, viene privato dell’aria al suo interno. Fatto questo, il prodotto può essere cotto a vapore in un forno (vedi Naboo) o in un’apposita bacinella attraverso l’uso di un Roner.

 IDROCHEF: lu1410V188nga vita al gusto

Per cucinare sottovuoto, se non si dispone di un forno o esso è occupato in altre preparazioni, si fa ricorso al bagno termostatato, che garantisce le migliori garanzie di riuscita. In questo caso, la busta contenente il prodotto che si vuole cucinare, viene completamente immersa in acqua. A questo punto è il momento di mettere in funzione IDROCHEF by Valko. La temperatura dell’acqua viene tenuta sotto i 100°C, regolata dal termostato e resa costante dalla ventola che, muovendo l’acqua, garantisce una cottura uniforme del prodotto e, di conseguenza, risultati eccezionali.

Quali sono i vantaggi con IDROCHEF?

Grazie ad IDROCHEF e alla sua cottura sottovuoto, gusto e profumo dei cibi vengono esaltati; inoltre, grazie a questa tecnica di cottura, il prodotto subisce un calo peso minore rispetto ad altre cotture (che arrivano ad una perdita pari fino al 25%), mantenendo i suoi liquidi e, di conseguenza, una morbidezza straordinaria. Il risultato è un prodotto leggero e più digeribile, tutto grazie alla cottura con IDROCHEF. I vantaggi sono anche da un punto di vista nutrizionale, in quanto la bassa temperatura mantiene inalterate le proprietà organolettiche del prodotto. Altro aspetto molto importante è la possibilità di avere una pianificazione delle attività in cucina.

Contattaci ora per avere maggiori informazioni.